"Sentiero della Pace"
Sulle piste della pace attraverso le Dolomiti fino al Lago di Garda

Reinhold Messner disse che le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo. Noi biker siamo affascinati dalle numerose piste e strade militari che abbiamo ereditato. Quasi tutte le vette sono state teatro di cruente battaglie. Incredibili sono i racconti dei soldati di entrambi i fronti. Grottesche le storie di insignificanti cime combattute fino all’ultima cartuccia.

 

Oggigiorno ci muoviamo nelle Dolomiti quasi esclusivamente su dei sentieri che abbiamo ereditato dalla prima guerra mondiale. Abbiamo messo insieme un itinerario che unisce i paesaggi più belli delle Dolomiti e del Lago di Garda e che si orienta al sentiero della pace – quella via della pace che oggi ricorda i terribili giorni della guerra.

passo cinque croci

 
Il video del tour, clicca qui...

 

I fatti:

7 tappe attraverso le regioni più belle e spettacolari e i sentieri più divertenti delle Dolomiti e del Trentino. Diversi residui storici aumentano il fascino di questo itinerario. Poco asfalto.


I requisiti:

capacità tecniche e fisiche (e motivazione), tappe giornaliere dai 1500 ai 2250 metri di dislivello. È necessaria della sicurezza nella guida per potersi godere i passaggi su singletrack.

Condizione:  ***  (*  -  *****)

Tecnica:      ****  (*  -  *****)

 


I punti forti:

il primo è “la più bella valle del mondo”, seguono nomi di località famose come il Lagazuoi, il Viel del Pan e la Marmolada, il Passo 5 Croci, la Val Venegia, i trails del Monte Maggio, il Pasubio. Molti singletrack technici ma non troppo difficili che attraversano paesaggi unici. Aspetti storici inclusi.

 

Pernottamenti:

si terranno in alberghi o rifugi che ci addolciranno le serate con del buon vino rosso e tanti carboidrati. La maggior parte delle volte pernotteremo in quota, così possiamo goderci i panorami, i tramonti e le albe in tutta tranquillità. Trasporto dei bagagli per la sesta e settima tappa, per la tappa sul Pasubio si porta uno zaino a spalla per la giornata.

 

L’itinerario e le tappe

Primo giorno, entro le 16h: ritrovo presso l’albergo di partenza a Bressanone. Presentazioni, controllo delle bikes. Discussione sul percorso utilizzando cartine, altimetrie e foto. Cena in comune.

Secondo giorno: Bressanone – Fanes: 52 km, 1600 metri di dislivello: riscaldamento lungo la Val Pusteria – prima salita arrivando a San Vigilio di Marebbe, centro noto per i suoi percorsi MTB. Pedalata lungo uno stupendo torrente fino al Rifugio Pederù – a tratti ripide rampe lungo quella che è stata denominata “la più bella valle del mondo”, prima birra di arrivo al rifugio Lavarella.

Terzo giorno: Fanes – Passo Pordoi: 57 km, 2150 metri di dislivello: breve ma ripida salita fino al passo di Limo, diagonale panoramica e interessante singletrack fino all’Armentarola – salita al Rifugio Valparola con un perfetto panorama a 360° - single track verso Arabba, salita per la Porta Vescovo (il più alto punto del viaggio) – tramonto sul Viel del Pan, uno dei 10 più bei singletrack del mondo.

Quarto giorno: Passo Pordoi – Pale di San Martino: 61 km, 1700 metri di dislivello: discesa con vista sul Sassolungo – attraverso la Val di Fassa fino a Moena – salita sul tracciato della Rampilonga fino al Passo Lusia – singletrack da sogno presso la Malga Bocche – panorama mozzafiato sulle Pale di San Martino in Val Venegia – pernottamento in un rifugio molto accogliente sopra il Passo Rolle.

Quinto giorno: Pale di San Martino – Valsugana: 62 km, 1830 metri di dislivello: attraversamento su trail tecnico presso la Malga Tognola – discesa su sentieri con alcuni tratti a spinta – lunga ma comoda salita fino al passo 5 Croci – lunga discesa in Valsugana

Sesto giorno: Il Kaiserjägerweg: 60 km, 2100 metri di dislivello. Riscaldamento in Valsugana, salita sul Kaiserjägerweg con stupendo panorama, passando le fortificazioni della prima guerra mondiale in direzione Folgaria – con la luce del pomeriggio verso il Passo Coe

Settimo giorno: dal Monte Maggio al Pasubio: 41 km, 1800 metri di dislivello: salita su fantastici sentieri al Monte Maggio – panorama fino alla Pianura Padana  - discesa tecnica su singletrack con vista mozzafiato – lunga salita sulla montagna simbolo della prima guerra mondiale, il Pasubio – a seconda dell’ora di arrivo breve camminata sulla strada delle 52 gallerie.

Ottavo giorno: Pasubio – Riva del garda: 52 km, 550 metri di dislivello: attraversamento della regione del Pasubio su sentieri molto interessanti fino al rifugio Lancia – discesa adrenalinica fino a Rovereto – pedalata rilassante su pista ciclabile da Nago a Torbole – festa di arrivo sul lago di Garda.

Nono giorno: trasporto con lo shuttle al punto di partenza

Domande? Con piacere!

mathias@progetto-annibale.com


Difficoltà:
Media - Difficile
Dislivello in salita:

ca.11.700 m

Distanza totale:

ca. 385 km

Tappe:

7

Altro:

pernottamento in parte in rifugio


Punto di partenza: Bressanone  

 

 

Compresi nel prezzo:

  • 8 pernottamenti con prima colazione  (4 pernottamenti in alberghi da 2 o 3 stelle, 4 pernottamenti in rifugi in camere da 2/3/4 persone)

  • 1 mezza pensione

  • Guida dell’itinerario (guida certificata)

  • Informazioni storiche sull’itinerario

  • 6-7 trasporto bagagli

  • veicolo di appoggio

  • CD con le foto della traversata

  • trasporto di ritorno al punto di partenza

 

Date:

Prezzo:

 

SPT1: 27.06.  -  05.07.2009

SPT2: 18.07.  -  26.07.2009 

 

Numero di partecipanti per guida:

almeno 7   -   non più di 11

 

799,-€

849,-€

 

 

altre date in caso di richiesta!

 

 

Maggio Trail

Pala di San Martino 

  Riprese video sul Monte Maggio

 
 

 

La storia continua:

Sentiero della Pace II  -  dal Lago di Garda al Passo dello Stelvio

 

Coming soon (experimantal tour)!!!

>> top